mercoledì 8 maggio 2013

Two is megl che one...fette biscottate home-made e miele montato!


Oggi due ricette con un solo post!!!
Una più impegnativa, che richiede un po' di pazienza ed impegno... l'altra (se si può definire una ricetta) velocissima e super semplice!

Premetto che la colazione è il pasto che preferisco in assoluto! Per me rigorosamente dolce, la considero da sempre un momento fondamentale della giornata.
Che mi alzi alle 6, alle 7, alle 9 come alle 11... io devo mangiare! 
Oppure quando si parte per le vacanze, la mattina presto e qualcuno se ne esce con "ma si la colazione la facciamo in areoporto" e magari ci vuole un'ora e mezza di macchina per arrivarci all'areoporto...pfff, inconcepibile! Eh così capita che mi ritrovi a sgranocchiare in macchina dei biscotti buttati al volo nella borsa per mettere a tacere lo stomaco ed evitare il rischio di trasformarmi in una iena innervosita dalla fame!

Cresciuta a caffè-latte e pan di stelle, purtroppo qualche anno fa ho dovuto cambiare le mie abitudini per problemi di intolleranze e quindi vario continuamente alla ricerca di Lei... la colazione perfetta!

Per un po' è stato il periodo di yogurt e cereali, intervallato da qualche brioche (solo alla marmellata!), poi è arrivato il turno dei biscotti secchi e ora sono in mood fetta biscottata.

Per questa ricetta non sono stata nemmeno a cercare, ma mi sono affidata subito al guru dei lievitati, prendendo qui la ricetta, apportando solo qualche leggererissima modifica per ottenere l'effetto bicolor!
Per variare un po' dalla solita marmellata (le mie preferite sono quella di arance e quella di frutti di bosco) ho optato per del miele montato.
Non avevo idea che il miele potesse cambiare colore e consistenza come gli albumi e invece bastano un frullatore elettrico e 15 minuti di tempo per compiere la magia!

Ingredienti

300 gr di farina 0
200 gr di farina 00
10 gr di farina di carrube
80 gr di zucchero
5 gr di sale
12 gr di lievito di birra fresco
225 gr di acqua
1 albume
4 cucchiai di olio di semi di girasole
1 cucchiaino colmo di malto d'orzo

Per la spennellatura:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte


Procedimento

Sciogliete il lievito nell'acqua insieme al malto e poi lasciate riposare 4 o 5 minuti. Impastate (io ho usato la planetaria) tutti gli ingredienti ad eccezione del sale regolando la consistenza fino ad ottenere un impasto mediamente morbido. Impastate per circa 20 minuti, aggiungendo il sale solo 5 minuti prima della fine della fase di impastamento.
Fate riposare l'impasto circa 30 minuti a temperatura ambiente, avendo cura di coprirlo con la pellicola.
Suddividete l'impasto in 4 pezzi, sgonfiateli  e dategli una forma arrotondata. Rimettete uno dei pezzi nella planetaria con 10 gr di farina di carrube e impastate fino a completo assorbimento, quando l'impasto avrà preso un bel colore marrone cioccolato.
A questo punto dividete l'impasto con la farina di carrube in 3 parti, dandogli sempre forma arrotondata.
Fate riposare le pezzature circa 10/15 minuti.
Stendete con l'aiuto di un mattarello l'impasto bianco e uno di quello scuro (il secondo deve venire più sottile e più piccolo di dimensione) e sovrapponeteli. 


Schiacciate bene ed arrotolate stretto formando dei filoncini, avendo cura di sigillare bene alla fine della formatura e lasciando la parte sigillata sotto.
Poggiate i filoncini in degli stampi da plumcake (io ho usato quelli usa e getta della cuki) imburrati e infarinati leggermente. Spennellate con la miscela di tuorlo e latte e lasciate lievitare per circa 1 ora ad una temperatura di 28°circa.






A lievitazione ultimata spennellate di nuovo e cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti, coprendo la superficie con un foglio di carta forno dopo 30 minuti, in caso la superficie sia colorita bene. Fate quindi  raffreddare i filoncini su una gratella.





A questo punto, fate riposare i filoni ben coperti da un telo di cotone, per almeno 18/24h ore a temperatura fresca, circa 18°/20°. Terminate le ore di riposo, affettate i filoni ad uno spessore di un po' meno di 1 cm (circa 8 mm).














A questo punto non rimane che biscottare le fette!
Preriscaldate il forno a 140° e infornate le fette su una teglia 10 minuti per lato, per due volte. (In pratica, per ogni teglia ci vorranno 40 minuti). Fate ora raffreddare le fette tostate su una gratella e  poi conservatele in una scatola di latta!

Inutile dire che le fette biscottate home-made battono quelle comprate 100 a 0, rimangono friabili e hanno un sapore fantastico... provare per credere.

Passiamo ora al miele montato.

Ingredienti

1 parte di miele liquido, tipo acacia
1 parte di miele cristallizzato 

(Io ho fatto 100 gr per tipo)



Armatevi di frullatore elettrico e prendetevi 15/20 minuti di pausa... in una ciotola versate i due tipi di miele e montateli. 


Ed ecco qui, la colazione di questa mattina... 































Vi saluto e vi auguro buon fine settimana con un bel po' di anticipo... fortunatamente domani parto per Firenze (qui a Lugano...eh si, ora sono in Svizzera, domani è festivo e posso godermi un luuuungo week end con il mio Lui)!!!


Ps: scusate per le numerose foto... mi sono fatta prendere un po' la mano! ;)



SHARE:

15 commenti

  1. davvero incantevoli!!! voglio rifarle al più presto!

    RispondiElimina
  2. stupende!!!! devo assolutamente provare!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara, queste fette le conosco bene eh, eh, ma il miele montato... che sorpresa è??? Vedi quante ne devo scoprire...

    RispondiElimina
  4. bellissime foto! ottima ricetta che mi segno e farò (anche questa si ) ^_^
    Non lo sapevo neppure io che si potesse montare il miele...interessante!
    goditi la fantastica Firenze anche per me... baci, Maria

    RispondiElimina
  5. @Patatina: Grazieeeeee! ^_^

    @Michela: Grazie mille! Fammi sapere come vengono!! ;)

    @Anastasia: Ciao Anastasia!! Ho scoperto ora il tuo blog e la tua ricetta delle fette variegate!! Proverò anche quella! :D

    @Maria: grazie mille!! Ho decisamente bisogno di staccare per qualche giorno e godermi la buona cucina toscana! A presto, Chiara

    RispondiElimina
  6. Ma domani posso venire a fare colazione date????? Ti prego!!! :-))

    RispondiElimina
  7. Che bontà!!! Complimenti!!! un salutone!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Chiara!
    Anch'io amo la colazione, è il pasto che più mi piace in assoluto. Non esco di casa senza fare colazione, non mi posso mettere in moto.
    Sei proprio brava, queste fette biscottate sono una meraviglia, sembrano disegnate e potrebbero tranquillamente stare fra le pagine di una rivista di cucina.
    Bentrovata e ti faccio un grande in bocca al lupo in questa avventura del blog!

    RispondiElimina
  9. Thank you sooo much for the follow.^^
    Follow you back on bloglovin and gfc,too.
    Do you also follow me on Instagram?
    Lovely greets

    RispondiElimina
  10. Wow! Fantastiche queste tue fette!!!
    Mi segno subito la ricetta! :o)
    Ti ho conosciuta per caso, ma il tuo blog mi ha colpita subito; così mi sono iscritta tra i tuoi followers! :o)
    Se ti va, passa da me ;o)

    http://bazzicandoincucina.blogspot.it/

    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  11. @Roberta: Io sto un po' lontanuccia ora.. sono in Svizzera! Spedisco con pacco celere? ;)

    @Angelica: Grazie mille!

    @Any:Crepi il lupo! Caspita che super complimento...lo apprezzo tantissimo..grazie! :D

    @Vanessa: I'll do! ;)

    @Lory: Passo subitissimo! Grazie mille per esserti aggiunta! A presto! ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Chiara!
    bellissimo blog! e questa ricetta delle fette b. home made è stupenda! a presto!kisses Ele

    RispondiElimina
  13. Ciao Ele! Grazie mille... anche io ho iniziato a seguirti! ;)
    A presto
    Chiara

    RispondiElimina
  14. che meraviglia!!!! Complimenti, anche io ho un blog e devo dire che il tuo è molto bello...
    http://polveredizenzerocandito.blogspot.it/
    ti aspetto... :-)

    RispondiElimina
  15. troppe foto !!! ma che dici ..io adoro le foto "passo passo " rendono meglio l'idea.
    Ho scoperto da poco il tuo blog e devo farti i complementi !
    Mara3001

    RispondiElimina

© IL SAPORE DEL SALE. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig